Benvenuti

Prendete la Nonna,un fornello,qualche ingrediente genuino,la sua passione per la buona tavola ed una cuccumella: il gioco è fatto,ancora non lo sapete ma è appena nata un'artista !!
La cuccumella di Nonna Caterina non è che lo scrigno che custodisce l'emulsione di tutti questi elementi dando voce all' emozione che ciascun "opera" racchiude in sè : non un foodblog di un professionista quindi,ma un "Moodblog dell' arte del fornello",secondo Nonna Caterina ovviamente.
Con la Cuccumella di Nonna Caterina:scoprirete tante notizie su locali come ristoranti,pub,osterie,trattorie,i loro bonus e malus,quelli più adatti alla vostra idea,quali profumi e quali cibi potrete trovare, e tutto in pochi minuti attraverso le recensioni di Nonna Caterina.
Ma ricordate...sapori,odori,mis en place ed accostamenti si traducono in parole,ma queste sono il frutto soprattutto di emozioni...ed ognuno di noi seppur nello stesso luogo e con gli stessi interpreti,ne proverà di diverse..quindi lasciate anche voi i vostri commenti ed impressioni!!

8 gen 2012

Ristorante Pizzeria Rosmarino, Corso Matteotti 202 Albano Laziale 00041 - Roma tel. 0693269343

Prima di procedere con la prossima recensione la Nonna Caterina vorrebbe scusarsi con tutti i suoi numerosi fans per non aver potuto essere presente ultimamente sul suo blog come invece avrebbe voluto. Ma d'altronde una povera Nonna come me ha i suoi acciacchi...
Ma non disperate perchè da oggi in poi tornerò più attiva che mai! Quindi scaldate i palati che si torna all'opera!!!

Per iniziare questo nuovo anno pensavo di raccontarvi la piacevole serata trascorsa con Samir (spero di non averne sbagliato il nome) e Silivia da "Rosmarino", trattoria-pizzeria di Albano.

AMBIENTE: Il locale è piccolo ma accogliente (circa 30-35 coperti), con un arredamento semplice ma curato nei particolari e caratterizzato dai vivaci colori viola e verde.


SERVIZIO: a conduzione familiare, Silvia mi ha coccolata per tutta la sera consigliandomi e scambiando con me i "segreti della cucina" che solo noi donne sappiamo cogliere. Con mia sorpresa ho scoperto però che lo Chef era in realtà Samir (chi lo avrebbe mai detto?) mentre lei era l'addetta agli "onori di casa". Risultato?  Una coppia davvero affiatata che ha reso la serata molto piacevole.

QUALITA': le materie prime sono fresche e di buona qualità.I piatti proposti sono quelli della tradizione mediterranea a cui si accompagna l'esperienza pluriennale di Samir nella preparazione della pizza (rigorosamente alla romana: bassa e scrocchiarella!).

MENU': Il menù mi è stato presentato da Silvia; di buona varietà con piatti di terra e pizza.
Si parte con gli antipasti tradizionali: focaccia, affettati vari, bruschette e misto frittura. Le proposte per i primi piatti comprendono quelli della tradizione romana oltre ad alcune proposte come tartufo, norcina o fiori di zucca e speck. Buona la scelta per i secondi, tutti a base di carne. Nel caso vogliate però provare la pizza non fatevi ingannare dalle apparenti poche scelte proposte perché ne vale davvero la pena e potete sempre optare per l'estro e la fantasia del Mastro pizzaiolo.
Cantina e selezione di amari nella norma.
Suggerimento della Nonna: interessante l'organizzazione di originali serate a tema, tra cui: menù arabo (con spettacolo di danza del ventre), cena spagnola e vegetariana.

Giudizio di Nonna Caterina:
Ambiente: 3/5 cuccumelle (Accogliente, senza troppe pretese ma in grado di creare un'atmosfera da buon convivio)
Qualità: 3/5 cuccumelle (Materie prime fresche e di buona qualità)
Servizio: 4/5 cuccumelle (Il servizio non distoglie dall'atmosfera intima e familiare)
Prezzo: 4/5 cuccumelle (Da soli o in compagnia... per una serata piacevole anche in tempi di crisi)

Ultima Visita: Settembre 2011
Esempio cena per sei persone:
2 Antipasti (affettatti e focaccia)
3 Primi (bucatino all'amatriciana e due strozzapreti al rosmarino)
2 Secondi (due tagliate, una al rosmarino e l'altra al lardo di colonnata)
4 Pizze (due margherite e due capricciose)
1 Lt di Rosso della casa, 4 Acqua, 1 Coca-cola
5 Dolci (tiramisù della casa e panna cotta)
Amari (gentilmente offerti)
Totale : 161,50 euro( 26 euro a pax)

Ristorante Pizzeria Rosmarino, Corso Matteotti 202 Albano Laziale 00041 - Roma tel. 0693269343
www.rosmarinoalbano.it
Chiusura settimanale: Martedì

Nessun commento:

Visualizzazioni totali