Benvenuti

Prendete la Nonna,un fornello,qualche ingrediente genuino,la sua passione per la buona tavola ed una cuccumella: il gioco è fatto,ancora non lo sapete ma è appena nata un'artista !!
La cuccumella di Nonna Caterina non è che lo scrigno che custodisce l'emulsione di tutti questi elementi dando voce all' emozione che ciascun "opera" racchiude in sè : non un foodblog di un professionista quindi,ma un "Moodblog dell' arte del fornello",secondo Nonna Caterina ovviamente.
Con la Cuccumella di Nonna Caterina:scoprirete tante notizie su locali come ristoranti,pub,osterie,trattorie,i loro bonus e malus,quelli più adatti alla vostra idea,quali profumi e quali cibi potrete trovare, e tutto in pochi minuti attraverso le recensioni di Nonna Caterina.
Ma ricordate...sapori,odori,mis en place ed accostamenti si traducono in parole,ma queste sono il frutto soprattutto di emozioni...ed ognuno di noi seppur nello stesso luogo e con gli stessi interpreti,ne proverà di diverse..quindi lasciate anche voi i vostri commenti ed impressioni!!

16 nov 2010

Ristorante Sa Tanca-Via Nomentana 1111 00137 Roma Tel. 06-86899627 / 06-82059444 / 347-5037357

Un locale,la compagnia giusta e del buon cibo possono essere in grado di dare degli inaspettati connotati ad una altrimenti normalissima serata infrasettimanale nella Capitale.La Nonna ha da tempo sentito parlare,con opinioni contrastanti,del Ristorante Sa Tanca di Via Nomentana 1111, fratello gemello,a quanto pare,della ben più centrale Crostaceria Sa Tanca- di Via Palermo(non ancora visitata)che si propone come ristorante di specialità tipiche della cucina mediterranea,in particolar modo marinare.
L'ingresso visto dall'esterno
Sa tanca,sarà riuscito nell’intento?Ecco cosa ne pensa la Nonna.
AMBIENTE: Il ristorante si trova su una traversa di Via Nomentana,all’altezza del civico 1111 ed è dotato di un ampio parcheggio.Percorsa la scalinata che conduce al livello +1 il locale si presenta diviso in più ambienti,con una sala principale più capiente(c.ca 100 persone) e due ambienti adiacenti,ma più raccolti,che possono accogliere circa 50/60 persone.
La Suite del Sa Tanca
La Sala principale
La terrazza esterna
Il locale,ci hanno raccontato essere dotato di una “Suite” e di un “Privè” per occasioni speciali e particolari,dove poter fruire delle pietanze servite nel ristorante ma con un ambientazione ed un servizio del tutto dedicati ancorchè ricercati.
L’arredamento del ristorante presenta essenzialmente tonalità molto calde,che rendono l’interno accogliente e sobrio,senza troppi fronzoli,con travi in legno a vista su soffitti bianchi e pareti dal colore arancio sulle quali campeggiano molte foto di volti noti che hanno cenato al Sa Tanca.Per le più calde serate estive il locale è dotato di una ampia terrazza esterna,che però la Nonna non ha potuto visitare visto il clima piuttosto rigido.

SERVIZIO: Il servizio da più parti era stato descritto alla Nonna come “caratteristico sardo”,in altre parole con camerieri dalla simpatica ironia,mai volgare,che intrattengono i clienti.Detto fatto:nonostante il locale affollatissimo Nonna Caterina ha potuto constatare come effettivamente i camerieri siano non solo “iperattivi” a livello lavorativo,ma anche nel socializzare con la clientela,il che contribuisce a creare comunque un atmosfera diciamo goliardica.Chiusa questa parentesi,il servizio  per la Nonna,è stato un pò troppo lacunoso,anche se ad onor del vero il locale era super affollato.Dopo aver atteso per sedersi al tavolo sebbene avesse rigorosamente prenotato,la Nonna si è vista costretta a richiamare più volte l’attenzione del cameriere di turno per avere nuove posate pulite o una bottiglia d’acqua.Con il beneficio del dubbio che tali piccole disattenzioni fossero figlie dell’enorme afflusso di persone,la Nonna si sente di dare una sufficienza stiracchiata al servizio del locale. Il fatto che il locale richiami varie tipologie di clienti(dall’amante della carne a quello del pesce a quello della pizza),contribuisce poi a rendere il ristorante molto affollato e rumoroso,quasi da rendere impossibile la comunicazione allo stesso tavolo.

QUALITA':Partendo dal presupposto che non è assolutamente indice di scarsa qualità essere un locale che tratta sia carne che pesce che pizza,con grande sorpresa di Nonna Caterina la qualità del pescato non ha soddisfatto per nulla,anzi.L’antipasto della casa è stato veramente al di sotto della presentazione che il cameriere ne aveva fatto,dove il pesce è stato in taluni piatti latitante ed in altri decisamente di cattivo sapore.Il fatto che il menù presenti come norma l’indicazione che i gamberoni sono surgelati,è di certo un gesto di correttezza nei confronti del cliente,ma dà ancor di più adito al pensiero che un ristorante troppo generalista e dozzinale possa in alcuni casi lasciar davvero a desiderare.

MENU': Il menù ci è stato portato non appena accomodati così come anche la carta dei vini.La Nonna ha scoperto solo a pasto concluso che è possibile optare per dei menù a prezzo fisso sia di carne che di pesce,con prezzi molto contenuti ma che rispecchiano la qualità di quanto viene servito:nulla di inenarrabile,nè tantomeno da condannare,in una parola nella media.
La carta è divisa in sezioni: antipasti di terra e di mare,primi di terra e di mare,secondi di terra e di mare e la sezione delle Pizze.
La selezione dei Vini è poco ampia,ma le etichette presenti hanno ricarichi molto onesti.
Nella carta alla sezione antipasti ritroviamo singoalrmente quello che principalmente viene poi riproposto nella versione misto della casa:
pesce tartufato(per la cronaca persico africano che ha disgustato la Nonna per il forte sapore di aceto),insalata di granchio e mais-o meglio insalata e “tracce impercettibili” di granchio-insalata di mare,moscardini al sugo,ahimè freddi-,carpaccio di spigola e salmone(anche se alla Nonna è stato portato solo del salmone),soutè di cozze.
A parte la Nonna ha richiesto anche un crudo misto:ostriche,crudo di scampi e gamberi rossi(non è stata servita spigola od orata come detto a voce dal cameriere).
Tra i primi: Assaggini dello chef(sono tre primi proposti dallo chef,euro 12),Spaghetti alle vongole veraci(euro 12),spaghetti alla bottarga(euro 12),tonnarelli gamberi,pachino e tartufo(euro12),Linguine spigola ed olive taggiasche(euro 15),Ravioli al salmone e caviale(euro 12),Gnocchetti sardi con vongole e bottarga(euro 12),Fregola sarda all’astice(min.3 porzioni,euro 20 cad),Risotto alla Pescatora(euro12),Risotto alla crema di scampi(euro 15),Risotto al nero di seppia(euro 12).
La Nonna ha provato: Gnocchetti sardi con vongole e pesto; Risotto alla crema di scampi; Orecchiette tartufo gamberi e pachino.
Tra i secondi: gamberoni (*prodotto surgelato),scampi,calamarata,orata(*di allevamento),spigola(*di allevamento).Le cotture sono pressochè analoghe e così esposte: alla griglia,al forno,al sale o al cognac-per i gamberoni.
Tra i dolci:tradizionale offerta di dolci come tiramisù,sorbetti e pannecotta.
Normale selezione di amari e grappe.
Giudizio di Nonna Caterina:
Ambiente: 3/5 cuccumelle(Rustico ed essenziale l’arredamento,gradevole l’ambiente perchè molto allegro e movimentato anche da musica live, ma rumoroso davvero se sovraffollato;adatto a gruppi di amici o amiche,mentre per chi cerca intimità proprio in questo locale è consigliabile la Suite od il Privè)
Qualità: 2/5 cuccumelle(giudizio appena sufficiente per il pescato,non da ristorante specializzato,ma generalista;la Nonna si astiene da altri giudizi non avendo  provato nè la carne nè la pizza)
Servizio: 2/5 cuccumelle(appena sufficiente e lacunoso,molto simpatici ed operosi i ragazzi; condizionato dal sovraffollamento senza il quale Sa Tanca ne guadagnerebbe in termini di qualità dei piatti e di servizio )
Prezzo: 3/5 cuccumelle(la lenza e l’amo non valgono il pescato tirato a bordo,sopravvalutato e con prezzi da ristorante di fascia più elevata se si cena alla carta;se si considera il menù a prezzo fisso Sa Tanca è molto conveniente economicament
e)

Ultima Visita: Ottobre 2010
Esempio di cena per due persone: 

1 Antipasto misto della casa per due persone(Insalata mais e granchio,insalata di mare,persico tartufato,salmone in citronette,polpetti al sugo,soutè di cozze) 
1 Crudo per due: 4 Ostriche,4 Gamberi rossi,4 Scampi
2 Tris dello chef(Gnocchetti sardi con vongole e pesto; Risotto alla crema di scampi; Orecchiette tartufo gamberi e pachino)
1 Chardonnay Principe N°1,2009

Totale: 80€ (40€a pax)



Ristorante Sa Tanca-Via Nomentana 1111
00137 Roma
Tel. 06-86899627 / 06-82059444 / 347-5037357
http://www.ristorante-satanca.com
Chiuso il Lunedì.
Aperto tutti i giorni a pranzo e a cena
.


9 commenti:

Lucia ha detto...

Bhè sono pienamente d'accordo...
diciamo che è il posto adatto per una cena in compagnia e per fare un po' di sana "casciara"...per il resto niente di che...si mangia maluccio...e si spende forse troppo

Antonio Di Giacomo ha detto...

Locale accogliente nonostante la dimensione, servizio di gran cortesia abbinato al giusto spirito dei camerieri, menù di pesce ricco e ben abbinato . Rapporto qualità prezzo ottimo. Un consiglio alla cliente Lucia: vai a mangiare al MC Donald.

Lucia ha detto...

Sicuramente è un locale accogliente che offre un servizio di ottima cortesia ma ti assicuro che il menù di pesce era da cinque e mezzo.
E posso dirlo perché ne ho provati di gran lunga migliori.
Sinceramente non capisco il tuo accanimento, forse dietro la tua "critica" culinaria (se così si può definire) si nascondono altri interessi?
Comunque grazie del consiglio...la prossima volta che vorrò mangiare male invece di tornare al Sa Tanca andrò al Mac, così almeno mangio male ma spendo poco.

Anonimo ha detto...

concordo con Antonio...evidentemente la cliente lucia è abituata a ben altro io vado spesso al sa tanca mangio bene spendo poco ed esco sorridente per la cortesia e l'allegria dei camerieri!!!

Lucia ha detto...

infatti...ben altro! del resto non ci vuole poi molto per trovare qualcosa di meglio...beati voi che vi accontentate...

Marco ha detto...

Un posto dove nella pizza si trova di tutto! Una vite, UNO scarafaggio..... Da lasciar perdere, ce ne sono di locali migliori a Roma! Se potete... Evitate!

Anonimo ha detto...

SONO ORMAI PIU DI DIECI ANNI CHE VADO AL SA TANCA E NON HO MAI AVUTO DI CHE LAMENTARMI A PARTE UNA VOLTA, MA IL DISGUIDO è STATO RISOLTO COME SEMPRE CON UN SORRISO E GRAZIE ALL'OTTIMO RAPPORTO CLIENTE/PERSONALE DI SERVIZIO, CHE SI RESPIRA NEL RISTORANTE, HO VISTO QUESTO POSTO QUASI NASCERE E CRESCERE EVOLVENDOSI NEL MERAVIGLIOSO LOCALE CHE è ORA....QUINDI DICO A CHI CRITICA, IN PRIMO LUOGO SE VUOI MANGIARE PESCE CRUDO E PARTICOLARITA' DI MARE NON PRETENDERE DI SPENDERE UNA BAZZECOLA!! ED INFINE A CHI AFFERMA DI AVER TROVATO INSETTI O ALTRO DICO INTANTO CHE A ME NON è MAI SUCCESSO ED INOLTRE MI è CAPITATO DI ENTRARE NELLE CUCINE E SONO RIMASTA SORPRESA DALLA PULIZIA E DALL'ORDINE CHE C'ERANO, (E VI ASSICURO CHE HO VISTO CUCINE BEN PIU BLASONATE IN CONDIZIONI PEGGIORI!)QUINDI RIPETO LE PAROLE DI CHI HA COMMENTATO PRIMA DI ME.... SE NN VI è PIACIUTO NON TORNATECI MA NON INVENTATE MOTIVAZIONI INESATTE PER SCORAGGIARE DEI "NUOVI" CLIENTI XCHE è GIUSTO LASCIARE AGLI ALTRI LA POSSIBILITA DI PROVARE DA SOLI E CON LE VOSTRE ESAGERAZIONI NON DATE L OPPORTUNITA' A CHI NON CI è MAI ANDATO DI FARSI UN PARERE ONESTO PRIMA DI PROVARE.
CONCLUDO CON UN IO LO CONSIGLIO DA SEMPRE A PARENTI ED AMICI E CONTINUERO A FARLO. (PS STASERA CI VADO A MANGIARE)

Anonimo ha detto...

Onestamente leggo commenti fuorvianti e poco "cristallini"...come se scritti dalla concorrenza...perchè, scrivere che si mangia male e si spende tanto è malafede...il tanto criticato menù di pesce è "infinibile" perchè le portate a metà pasto sono così varie e tante che si chiede di diminuirle....la spesa, con quel menù, tra bevande varie, è 25,00€ a testa...oggi a Roma, in una tavola calda durante la pausa pranzo per primo e secondo ne spendi 15,00€....Perciò si può scrivere che non piacciano le pietanze offerte ma non che si spenda tanto per avere poco...a meno che non si abbia "interesse" a scriverlo. Il commento poi sulle viti è proprio un commento "Fake"....forse si mangia bene alle Mille e una notte là vicino? O alla Mucca bischera? Evitate...per favore....Ma riconsolatevi, a 200 metri c'è un bel Mac per voi...così potrete mangiare un bel Mac Fish!

Anonimo ha detto...

Conosco la trattoria da una decina d'anni.
Prima dissertatio sugli ambienti: inverno/estate:verande ben attrezzate, barbeque e grill a vista, tavoli comodi e sale vagamente ruraleggianti, con qualche pecca in fatto di fronzoli malmessi.

La carte: mai rinnovata da che m'e capitato di frequentarla. Stessi antipasti ( persico tartufato spacciato per CERNIA),insalate di mare da METRO, insalate di granchi con l'ombra del fantasma del granchio ( surimi a mazzi), marinature stracariche d'aceto ( indovinate perchè?), risotto cotto la settimana prima, linguine con tracce sporadiche di astice( mai visto l'esoscheletro, se non le chele).

Dolci da trattoria, senza particolare identità ( sedas comprese, congelate ovviamente)

Vini commisurati alle pietanze: senza infamia e senza lode: v'è da pensare che chi si occupa della cantina lo faccia part time e con una preparazione specifica acquisita nei supermercati, anzi gli hard discount.

Qualità / prezzo: 40 €uro per cibi decongelati, precotti o stracotti in marinature improbabili sono 40 €uro regalati. Meglio cercare altrove, che trovare è facile.

Visualizzazioni totali