Benvenuti

Prendete la Nonna,un fornello,qualche ingrediente genuino,la sua passione per la buona tavola ed una cuccumella: il gioco è fatto,ancora non lo sapete ma è appena nata un'artista !!
La cuccumella di Nonna Caterina non è che lo scrigno che custodisce l'emulsione di tutti questi elementi dando voce all' emozione che ciascun "opera" racchiude in sè : non un foodblog di un professionista quindi,ma un "Moodblog dell' arte del fornello",secondo Nonna Caterina ovviamente.
Con la Cuccumella di Nonna Caterina:scoprirete tante notizie su locali come ristoranti,pub,osterie,trattorie,i loro bonus e malus,quelli più adatti alla vostra idea,quali profumi e quali cibi potrete trovare, e tutto in pochi minuti attraverso le recensioni di Nonna Caterina.
Ma ricordate...sapori,odori,mis en place ed accostamenti si traducono in parole,ma queste sono il frutto soprattutto di emozioni...ed ognuno di noi seppur nello stesso luogo e con gli stessi interpreti,ne proverà di diverse..quindi lasciate anche voi i vostri commenti ed impressioni!!

15 nov 2010

Ristorante La Cavola d’Oro-Via Anagnina 35, 00046 Grottaferrata,Roma(Zona Castelli Romani)06 94315755

Dal 1964 percorrendo sul senso unico che porta da Villa Senni verso Grottaferrata ,la famiglia Paolucci gestisce questo ristorante con accoglienza,familiarità e soprattutto tanta buona cucina.

Divenuto un immancabile appuntamento per una serata in cui Nonna Caterina ha bisogno di certezze per il palato,il ristorante la Cavola d’Oro mantiene ancor oggi quel legame con la tradizione che il signor Mario ha sin dalle origini portato nel suo locale,insomma uno di quei valori aggiunti che piacciono tanto alla Nonna.
Il martedì ed il venerdì poi il ristorante lavora specialmente il pesce,così da essere un locale che è in grado di soddisfare a 360° le esigenze della Nonna e dei propri clienti(Nonna Caterina raccomanda però sempre la prenotazione).

AMBIENTE: Il ristorante dispone di due sale adiacenti,nonchè di una verandina esterna per la stagione più calda anche se di dimensioni ridotte(circa 45/50 coperti).
La sala principale(circa 150 coperti) è scandita da tre “navate” che comunicano l’una con l’altra tramite archetti in mattoncini.
Le mura,i lampioncini a parete e le tovaglie contribuiscono,con le loro tonalità,a trasmettere quella familiarità genuina e mai artefatta che contraddistinguono questo locale.Tovaglie color arancio,pareti giallo intenso,soffitti con travi in legno a vista,il braciere a vista nel camino di sala,posate in argento e porcellane ricercate fanno da trade union tra la rusticità semplice degli interni e la cucina che il locale propone,quella tipica regionale che sa però esser anche innovativa.L’altra sala richiama cromaticamente e nello stile quella principale,avendo però la possibilità di ospitare molte meno persone(c.ca 50).

SERVIZIO: Il vero punto forte de La Cavola d’Oro secondo Nonna Caterina.E’ buona e vecchia abitudine da parte del Signor Mario di girare per la sala,andandosi a sincerare della soddisfazione dei suoi clienti,più o meno abituali.Con lui troverete ad accogliervi i suoi due figli Alessandro e Gianluca e,specie nei giorni di maggior afflusso,una folta schiera di camerieri sia “storici” che di più giovane età,ma tutti davvero molto attenti,cordiali e pronti a soddisfare ogni esigenza.
Per onestà intellettuale la Nonna ci tiene a precisare che conosce molti di loro,ma ciò non toglie che la loro professionalità e cortesia è peculiarità offerta a prescindere da tutto.Un piccolo neo,se proprio vogliamo trovarlo,è che il menù viene per consuetudine presentato a voce dai camerieri stessi,ma state certi che alla richiesta della versione cartacea della carta non avrete problemi ad ottenerlo. Non c'è molto da aggiungere,nè note negative da evidenziare.
QUALITA': Possiamo certamente dire che a La Cavola d’Oro,la qualità la fa da padrona in ogni piatto,sia esso a base di funghi,carne o pesce.La lavorazione del pescato nei soli giorni di martedì e venerdì è ulteriore evidenza di questa prerogativa che in questo locale è percepibile ad ogni portata e sotto molteplici profili:la pasta all’uovo o acqua e farina fatta in casa,il crudo di pesce che non viene servito in una formula prestabilita,ma secondo le disponibilità del mercato,il tiramisù “espresso”,antipasti(specie di pesce)con alcune “sfiziosità”una tantum.

MENU': Nonna ha già accennato che per consuetudine,e specialmente quando viene lavorato il pescato,il menù viene presentato dal cameriere stesso.Questo avviene anche perchè a secondo delle disponibilità,la cucina organizza i piatti del giorno.La carta dei vini ci è stata portata per poter scegliere tra un buon numero di etichette,di livello sia medio che alto e con ricarichi buoni.
Nelle giornate del martedì e del venerdì è ovvio sentirsi chiedere se si preferisce piatti a base di pesce o piatti a base di terra.
La formula dell’antipasto a più portate è riproposta sia nel caso in cui si scelga una cena a base di pesce o di terra.
Secondo Nonna Caterina è,assieme a pochi altri ristoranti,quello che offre l’opportunità di gustare veramente sia il pescato fresco che degli sfizi della nostra terra.
Nell’antipasto misto di mare(caldo e freddo)-c.ca 15 euro:tartarre di tonno e cipollotto,carpaccio di spigola,tonno e salmone,crudo di scampi,insalata di moscardini,scamorza calda con aceto balsamico,pancetta croccante e gambero,alici marinate,polpetti con sale nero hawaiano,seppioline in umido,soutè di cozze e vongole,polpo e carciofi,frittino di alici,polpetti fritti e neonata.In altre occasioni è capitato anche: ciumachelle di santa lucia al sugo,ostriche,scampi al pepe ed olio.
Nell’antipasto misto di terra(caldo e freddo)-c.ca 13 euro:coccetto con trippa alla romana,coccetto fagioli e salsicce,coccetto polpettine al sugo,fagioli con le codiche,mozzarella di bufala,prosciutto crudo tagliato a mano,insalata grana,carciofi e limone,fritto di fiore di zucca,scamorza calda,pancetta e aceto balsamico,cacio e pere,formaggi e miele.
Tra i primi di mare-c.ca13 euro: fregnacce con pachino e gamberoni,farfalle con crema di scampi,radicchio e zafferano,linguina all’astice,spaghetti alle vongole,paccheri “paglia e fieno” fatti in casa con spada a dadini e pachino,fettuccine ai frutti di mare,risotto alla pescatora,spaghetti ai ricci.
Tra i primi di terra-da 11 euro: Fettuccine con ovoli,fettuccine al tartufo,Ravioli ricotta e spinaci al tartufo e noci,Ravioli con ripieno di carne,crema tartufo e noci,Spaghetti con i galletti, Fregnacce con chiodini, pachino, parmigiano e fiori di zucca
Tra i secondi-c.ca 16/18 euro:carni alla brace sia nazionali-compresa la divina chianina-che estere,abbacchio alla scottadito.
Tra i secondi di mare-prezzo s.q: pescato del giorno e piatti speciali del giorno.
La nota dolce del pasto(c.ca 7 euro) è di classe superba in tutte le forme che può assumere:il tiramisù espresso,sia classico che con le fragole in stagione,è da leccarsi i baffi,parola di Nonna Caterina;il sette veli,è per veri i patiti del cioccolato;il semifreddo alle castagne-anche questo in stagione- è qualcosa di fenomenale;il millefoglioline ai frutti di bosco,alle fragole o al cioccolato è di alto livello;i fruttini- il gelato di frutta servito nella frutta stessa dalla quale è stato ottenuto-sono un must che da moltissimi anni la Cavola d’Oro propone ai suoi clienti.
Da ultimo tenete presente che è tradizione offrire ai commensali dei dolci o biscotti secchi,come tozzetti,bruttimabuoni,fettine di crostate o addirittura castagne calde( in stagione) al termine del pasto...ma solo per intrepidi mangiatori ed oltranzisti della buona forchetta!!Buona la selezione delle grappe e degli amari da fine pasto.

Giudizio di Nonna Caterina:
Ambiente
: 5/5 cuccumelle(Rustico ma dalla sobria eleganza,adatto per diverse occasioni-coppie,amici,famiglie,ricorrenze)
Qualità:
5/5 cuccumelle(eccellente)
Servizio: 
5/5 cuccumelle(attento,puntuale,cortese con un occhio di riguardo ai dettagli)
Prezzo:
2,5/5 cuccumelle( Livello Reale: 2,considerando la “concorrenza” fino ad oggi visitata resta ancora ad un livello più che accettabile di prezzo;inteso che si parla sempre di livello accettabile ma per ristoranti di fascia di prezzo medio/alta)

Ultima Visita: Novembre 2010

Esempio cena per due persone(terra)

Antipasto Rustico euro 12,00
Fregnacce con chiodini, pachino, parmigiano e fiori di zucca euro 11,00
Abbacchio scottadito euro 16,00
Tagliata al rosmarino euro 18,00
2 Carciofi alla Romana euro 9,00
Dolce Millefoglioline euro 7,00
Acqua 1 litro euro 1,60
Vino Casalgentile 75 cl.euro 13,00
2 caffè euro 2,60
 
Totale: 90,20 euro(45,10 euro a pax)


Esempio cena per due persone(pesce):


2 antipasti misti caldo e freddo a base di pesce
2 Primi(farfalle con crema di zafferano,radicchio e gamberoni;fregnacce pachino e gamberoni)
1 Tagliata di frutta
1 Bottiglia di Vermentino di Gallura,2008
1 Acqua
2 Dolci(tiramisù e dolce alle castagne)
2 Amari(Grappa Berta e Jagermaister)

Totale: 100 euro(50 euro a pax)



Ristorante La Cavola d’Oro,

Via Anagnina 35, 00046 Grottaferrata,Roma(Zona Castelli Romani)
Tel 06 94315755
Chiuso il Lunedì.


1 commento:

Lucia ha detto...

Buono tutto...una nota positiva se la meritano la scamorza calda con aceto balsamico,pancetta croccante e mazzancolla (non gambero!) e il superbo, ma che dico superbo, sensazionale dolce alle castagne:
una torta con base di cioccolato, uno strato di gelatina di castagne per finire con panna montata a mano. Il tutto spolverato di cacao e miele di castagne. Ultimo tocco le castagne lessate che facevano da cornice al piatto. Un'esperienza celestiale che chiude in bellezza una piacevole serata.

Visualizzazioni totali