Benvenuti

Prendete la Nonna,un fornello,qualche ingrediente genuino,la sua passione per la buona tavola ed una cuccumella: il gioco è fatto,ancora non lo sapete ma è appena nata un'artista !!
La cuccumella di Nonna Caterina non è che lo scrigno che custodisce l'emulsione di tutti questi elementi dando voce all' emozione che ciascun "opera" racchiude in sè : non un foodblog di un professionista quindi,ma un "Moodblog dell' arte del fornello",secondo Nonna Caterina ovviamente.
Con la Cuccumella di Nonna Caterina:scoprirete tante notizie su locali come ristoranti,pub,osterie,trattorie,i loro bonus e malus,quelli più adatti alla vostra idea,quali profumi e quali cibi potrete trovare, e tutto in pochi minuti attraverso le recensioni di Nonna Caterina.
Ma ricordate...sapori,odori,mis en place ed accostamenti si traducono in parole,ma queste sono il frutto soprattutto di emozioni...ed ognuno di noi seppur nello stesso luogo e con gli stessi interpreti,ne proverà di diverse..quindi lasciate anche voi i vostri commenti ed impressioni!!

27 gen 2011

A Bottega do' pa'(da Cesare)- Corso del Popolo, 54 00046,Grottaferrata,Roma Tel 06 9459875

Una bottega di paese,di quelle dove si incontrano ancora le Nonne come me con le buste della spesa al mattino di ritorno dal mercato del Lunedì,coi nipotini al pomeriggio per le 500 Lire di pizza bianca(ooops è entrato l'euro, facciamo 1€ di pizza bianca!!) e dove-soprattutto-scambiar quattro chiacchiere col proprio fornaio di fiducia non è ancora diventato un lusso,anzi.Ma A' Bottega do' Pa'(la Bottega del Pane,in dialetto Grottaferratese)nella ridente cittadina dei Castelli Romani non è solo panificio diurno,con biscotti secchi,da tè,crostate,ciambelline,tozzetti,ciambelloni,cornetti ed ogni tipo di prodotto da forno dolce o salato che sia.
Ebbene sì: provate a far un giro da queste parti(specie nelle calde serate d'estate) verso le 03:00 del mattino e potrete trovare quella che molti definiscono"la gente della notte" ad affollare la piazza del paese,scambiando quattro chiacchiere accompagnata dalla "sfornata" forte della Bottega do' Pa': le pizzette di Cesare.
L'originale pizzetta di Cesare è quella rossa,rigorosamente al forno, di medie dimensioni che viene piegata ed abilmente riposta dallo stesso Cesare in un sacchetto da forno,pronta per essere gustata,anche alle più impensabili ore della notte.Ne esiste anche la versione bianca al rosmarino,ma Nonna preferisce l'originale.
Abbazia di San Nilo,Grottaferrata,Roma
Per chi volesse esser certo di non aver sbagliato indirizzo può fare in diversi modi: chiedere nei pressi di Grottaferrata,Frascati e dintorni di dove andare a mangiare le pizzette di Cesare(tranquilli lo conoscono tutti da quelle parti),oppure entrare e tentare con l'identikit che vi fornisce la Nonna: incofondibile occhiale da lettura-se non da riposo,quando entrando può capitare di sentirlo dormire profondamente!!-,folta barba e lunga coda di cavallo sale e pepe e doppio orologio(questo solo a volte però) probabilmente uno per il meridiano di Grottaferrata e uno per il fuso su Roma!!
Scherzi a parte: se vi capitasse di far le ore piccole per una cena fuoriporta o di aver particolar voglia di salato ad orari improbabili e vi trovaste nei paraggi.....pizzetta da Cesare,a Grottaferrata.
La pizzetta ha il costo di 1€,ma potrete trovare anche tutto quello che normalmente è in vendita nel forno nelle ore diurne,quindi anche dolci secchi,crostate e biscotti e bibite.
A Bottega do' Pa',Grottaferrata-Roma: aperto tutti i giorni,anche a tarda notte.
Nonna Caterina consiglia: Pizzette rosse

Nessun commento:

Visualizzazioni totali