La sala del Tempio di Iside |
Roma,zona Colosseo: in una traversa di via labicana a ridosso del Parco Traiano e della sua Domus Aurea sorge questo piccolo locale specializzato in piatti della cucina marinara. La Nonna, attratta dal connubio pesce-centro storico(e che storia,quella romana!) ha deciso di concedersi una serata all'insegna delle crudità nel cuore della Roma Antica a due passi da via dei Fori imperiali.
La sala del Cottura 0° |
SERVIZIO: L'accoglienza è stata almeno apparentemente buona,ma l'apparenza ha ingannato la Nonna.Il gestore (Francesco) ci ha portato a zonzo tra il nuovo locale "Cottura 0°" ed il Tempio di Iside alla ricerca del perduto tavolo riservato alla Nonna: se non fosse per il fatto che la gita fuori programma(comunque piacevole per l'opportunità di visitare il nuovo locale appunto)è avvenuta mentre l'appetito stava sopraffacendo ogni altro senso,avremmo potuto anche gradire...ma se prenoti alle 22 e 30 vorresti anche poterti accomodare prima di subito!!Tant'è alla fine il nostro tavolo è risultato essere nel Tempio,dove ad accoglierci abbiamo trovato camerieri molto indaffarati ed indifferenti,fino al momento di richiedere i menù: impatto non dei migliori,con un pò di disorientamento ma alla fine il ragazzo(calabrese anche lui)che si è occupato della Nonna è risultato essere molto disponibile ed accorto alle nostre esigenze.
In sintesi: il sold out crea inevitabilmente confusione,ma la gestione del cliente non può avvenire in maniera troppo approssimativa...specie se cliente non fidelizzato....
L'esterno del Tempio di Iside e la terrazzina |
QUALITA': Anche l'apertura del nuovo locale conferma quanto di buono Nonna Caterina si aspettava qualitativamente parlando.Il pesce,specialmente il crudo, è tutto freschissimo e di ottima qualità anche se di certo non a buon mercato,visto che il conto ne risente e non poco. L'unica pecca che la Nonna ha riscontrato ha riguardato le ostriche.
Il Tempio di Iside si propone come artigiano del prodotto ittico di grande genuinità e freschezza e la Nonna si sarebbe aspettata una tipologia di ostriche migliori o quanto meno la possibilità di scelta(basti pensare che nel nuovo locale il pesce è esposto in un banco di invitanti proposte,proprio ad "ostentare" giustamente il valore aggiunto della freschezza delle materie prime). Pesce comunque freschissimo.
MENU': Il menù non ci è stato portato,ma recitato a voce dal cameriere.Abbiamo avuto modo di notare che questa è prassi consolidata del locale,dato che anche una altro tavolo accomodatosi contemporaneamente al nostro si è visto presentatare il menù a voce.La carta dei vini ha una ottima offerta con ricarichi adeguati al livello del locale,ma accettabili.
Come anticipato la punta di diamante del locale sono certamente gli antipasti,proposti sia nella variante "solo caldo","solo freddo", sia caldo che freddo.La Nonna si è cimentata con la versione completa ed ha visto giungere al suo tavolo una carrellata di portate davvero allettanti: la prima con Carpacci e tartarre( Seppioline sfilettate al limone,tartarre di tonno e cipolla di Tropea, salmone,Spigola), la seconda con Crostacei(Scampi,gamberi rossi e mazzancolle), Frutti di mare(tartufi,ricci di mare,ostriche),frittino(fiore di zucca con la mazzancolla,verdure,neonata,polpetti),Cappesante gratinate(da leccarsi i baffi sia che si abbiano o meno!!),mazzancolla con provola,speck e aceto balsamico, piatto di antipasto misto(insalata di mare,tortino con spigola,alici marinate),cozze e vongole in soutè.
Tra i primi(c.c 18/20 eu cad): fusilli mazzancolle pomodori ciliegino e pecorino,spaghetti con le vongole,bavette alla granseola,paccheri con spada a dadini pachino e pesto,tagliolino all'astice.
Tra i secondi(s.q.):catalana di mazzancolle(veramente molto semplice e gustosa),astice alla catalana,dentice,orata,spigola,grigliata con pescato del giorno,spada alla palermitana.
Tra i dolci spiccano il tortino al cuore di cioccolato caldo,il cannolo siciliano,marron glaces(in stagione ovviamente),tiramisù.
Ottima la selezione di grappe e distillati,un pò meno quella degli amari.
Giudizio di Nonna Caterina:
Ambiente: 2,5/5 cuccumelle(Caotico ed incerto nell'impronta del locale,un pò angusto negli spazi tra i tavoli;probabilmente il nuovo "Cottura 0°" ha molto di più da offrire come location )
Qualità: 5/5 cuccumelle(Il crudo di mare è ad alti livelli,la freschezza delle materie prime è di casa)
Servizio: 2,5/3 cuccumelle(Giudizio non proprio da ristorante di questa caratura qualitativa;l'afflusso è notevole,il conto è di un certo livello,l'attenzione al cliente non altrettanto)
Prezzo: 1/5 cuccumelle(il prezzo è da ristorante di fascia alta,in linea con la qualità offerta ma decisamente non per tutte le tasche; Nonna avrebbe dato anche un 1.5 per la qualità,ma il non aver avuto un menù come riferimento di prezzi pesa sul giudizio,specie se il grosso del conto è sotto la voce antipasti e se vengono presentati genericamente come un semplice"antipasto misto caldo e freddo")
Ultima Visita: Novembre 2010
Esempio cena per due persone:
2 Antipasto mare al piatto,35 eu
Carpaccio e Tartarre,24 eu
Crostacei 250 g, 22 eu
Frutti di mare,30 eu
Catalana di mazzancolle con patate e cipolle 200 g, 18 eu
1 Gewurtztraminer St M.Eppan 2009, 18 eu
1 Acqua, 2 eu
1 Grappa Barrique Berta, 5 eu
1 Jagermaister 5 eu
Totale : 159,00 euro, con sconto della casa 150 euro(75 euro a pax)
Ristorante Il tempio di Iside,(zona Colosseo)
Via Pietro Verri,11 - 00184 -
Roma - 06 7004741
Chiuso la Domenica
1 commento:
Bhé inizio col dire che di certo l'elemento più critico del Tempio di Iside è il prezzo!
Diciamo pure che è smodatamente esagerato e sicuramente non per tutte le sere...
detto questo la cena non è stata niente male...
gli antipasti sono davvero sfiziosi e ce n'è per tutti i gusti e difficilmente si ha ancora fame arrivati alla fine delle mille portate...
Posta un commento