Benvenuti

Prendete la Nonna,un fornello,qualche ingrediente genuino,la sua passione per la buona tavola ed una cuccumella: il gioco è fatto,ancora non lo sapete ma è appena nata un'artista !!
La cuccumella di Nonna Caterina non è che lo scrigno che custodisce l'emulsione di tutti questi elementi dando voce all' emozione che ciascun "opera" racchiude in sè : non un foodblog di un professionista quindi,ma un "Moodblog dell' arte del fornello",secondo Nonna Caterina ovviamente.
Con la Cuccumella di Nonna Caterina:scoprirete tante notizie su locali come ristoranti,pub,osterie,trattorie,i loro bonus e malus,quelli più adatti alla vostra idea,quali profumi e quali cibi potrete trovare, e tutto in pochi minuti attraverso le recensioni di Nonna Caterina.
Ma ricordate...sapori,odori,mis en place ed accostamenti si traducono in parole,ma queste sono il frutto soprattutto di emozioni...ed ognuno di noi seppur nello stesso luogo e con gli stessi interpreti,ne proverà di diverse..quindi lasciate anche voi i vostri commenti ed impressioni!!

17 nov 2010

Ristorante L'Antica Grotta Corso Vittoria Colonna, 16, 00047 Marino Roma 06 9366 1181 -3383703500

Un vero angolo di tradizione castellana nel cuore della Città del Vino,nota per le sue fontane che durante la storica Sagra dell'Uva sgorgano vino a più non posso.La Nonna ha deciso di concedersi una visita a L'Antica Grotta(da Biancone)dopo molti anni dall'ultimo piacevole convivio che l'aveva gentilmente qui ospitata.Il ricordo che Nonna Caterina ha di questo locale è infatti molto buono,in termini di rapporto qualità-prezzo-varietà di proposte,ma certamente per poterlo recensire un nuovo passaggio è d'obbligo.


AMBIENTE: Il locale,nonostante il cambio di gestione è rimasto immutato,con grande piacere di Nonna Caterina che ha visto rimanere intatto il suo ricordo.Dopo aver attraversato l’arco e la scalinata con la sensazione di entrare effettivamente in una grotta si accede al locale.La sala più grande e capiente(c.ca 80/90 coperti) dove si trova l’Antica Grotta,è caratterizzata da un soffitto a volta e pareti bianche adornate con torchi,attrezzi da lavoro agricolo,decine e decine di bottiglie di vino e lampadari a grappoli d’uva dal quale viene irrorata la luce nell’ambiente;il tutto è completato( in perfetto stile da trattoria tipica)da tovaglia a quadrettoni su tavoli con sedie in legno.Oltre a questa sala,la trattoria dispone di un ambiente più “famigliare” ma di dimensioni più ridotte(c.ca 30 coperti) e di una veranda per la stagione calda che affaccia sulla Marino vecchia.Risultato:ambiente molto informale e familiare,accogliente e da ristorante che già al primo impatto meramente estetico lascia trasparire “genuine tradizioni”


SERVIZIO:La visita della Nonna è avvenuta in infrasettimanale e pertanto non può dare un oggettivo giudizio del servizio ai tavoli in condizioni di stress da sovraffollamento.Per quanto riguarda la propria esperienza il servizio è stato impeccabile:preciso,senza sbavature,con Fabiano sempre pronto a dispensare consigli sui piatti del giorno,consigli che si sono rivelati pienamente azzeccati.Nessuna negatività da segnalare.

QUALITA': Il locale è a conduzione famigliare e gestito da giovani che hanno maturato precendetemente esperienza nella gestione di locali anche se di altro tipo.La mamma è l’addetta alla produzione della pasta fatta in casa(specialità della casa sono gli strengozzi e le fettuccine),garanzia di sana e vera bontà.
La qualità dei prodotti è di livello più che buono,ma quel che Nonna ha potuto riscontrare è l’ottimo accostamento di sapori nei piatti proposti che fanno comunque della semplicità la loro forza. Anche qui il ricordo della Nonna non è stato smentito,anzi ha trovato un piacevolissimo riscontro anche per quel che riguarda l’abbondanza delle porzioni.

MENU': Il menù ci è stato presentato da Fabiano(data la situazione di tranquillità della serata);si può spaziare da piatti legati alla terra(il locale tratta anche molto i funghi) alla Pizzeria con forno a legna.Tradizionale offerta per la pizzeria e menù con scelta forse non vastissima,ma comunque invitante.
L’antipasto può essere anche del tipo a “Buffet”:nella sala della Grotta è infatti presente un tavolo con molteplici sfizi davvero invitanti(salumi tra cui il crudo tagliato a mano,fagioli,mozzarelle,verdure,sott’olii,porchetta).
Tra i primi:immancabili gli strengozzi all’amatriciana o al sugo,le fettuccine ai funghi porcini o al sugo e i ravioli di ricotta e spinaci in salsa rosa, pennette con punte d’asparagi e fiori di zucca.
Tra i secondi: bistecca alla brace,tagliata al rosmarino o funghi,arrosticini di pecora,filetto,braciole di maiale,salsicce.
Tra i contorni: cicorietta strascicata in padella,broccoli all’ubriaca(dal sapore piccante e gustoso ,provati dalla Nonna e da assaggiare),puntarelle con alici,patate al forno.
Buono il vino rosso della casa(pur essendo nella patria del nettare di Bacco,l’ affermazione non è così scontata),buona selezione di altre etichette con ricarichi onesti.Normale offerta di amari
Giudizio di Nonna Caterina:

Ambiente: 3/5 cuccumelle(Rustico,casereccio e tipico castellano;anche per gruppi)
Qualità: 3/5 cuccumelle(buona la qualità dei prodotti,efficaci e non troppo ricercati gli accostamenti di sapori che fanno della semplicità la loro forza)
Servizio: 2,5/5 cuccumelle(nessuna negatività per la Nonna;da riconsiderare la rapidità sia in sala che in cucina in condizioni di maggior stress )
Prezzo: 4/5 cuccumelle(prezzi onesti,in linea con il genere di locale)

Ultima Visita: Ottobre 2010
Esempio cena per due persone:
2 Antipasti(crudo tagliato a mano e focaccia)
2 Primi (porzioni abbondanti di Penne con asparagi e ravioli in salsa rosa)
2 Secondi(2 porzioni di arrosticini,c.ca 20 arrosticini)
2 Contorni (Broccoli all’ubriaca e Puntarelle)
1 Lt di Rosso della casa
3 Acqua
2 Dolci(Tiramisù della casa)
2 Caffè
Totale : 60,00 euro( 30 euro a pax)



Ristorante L'Antica Grotta
Corso Vittoria Colonna, 16
00047 Marino Roma
Tel 06 9366 1181-3383703500
Aperto solo a cena-Domenica anche a pranzo
Chiuso il Lunedì


1 commento:

STEFANO 71 ha detto...

RISTORANTE TIPICO DEI CASTELLI ROMANI E DI UNO GESTITO A CONDUZIONE FAMIGLIARE DA GENTE SERIA E ONESTA.

1 PIATTI--VOTO 9 PASTA ALL'UOVO E ACQUA E FARINA FATTI IN CASA.

2 PIATTI ..VOTO 8 CARNE ALLA BRACE COTTA NEL CAMINO DEL LOCALE QUINDI DAVANTI AI VOSTRI OCCHI .

3 SERVIZIO VOTO 9 TUTTI CAMERIERI CHE FANNO QUESTO LAVORO PER MANTENERSI GLI STUDI ,QUINDI TUTTE PERSONE CON LA TESTA SULLE SPALLE

Visualizzazioni totali