Nei pressi del ponte levatoio affacciato sul canale di Fiumicino,questo ristorante con terrazza sul fiume è facilmente raggiungibile anche dall'aereoporto Leonardo Da Vinci ed è situato lungo la via Portuense direzione mare.
Al secondo passaggio e dopo aver testato sia diversi primi che secondi piatti,Nonna pensa che di "pesce al fuoco" ne sia stato messo abbastanza e che sia dunque giunta l'ora di una recensione de La Bitta di Fiumicino,ristorante in cui vengono proposti piatti della cucina marinara senza compromessi.
AMBIENTE: La struttura esterna del locale(che ad un occhio attento nonostante fosse notte è apparsa essere quasi un capannone) non rende affatto onore all'ambiente interno,che con le sue pareti dal caldo colore giallo,la luce tenue delle candele sui tavoli e il contributo di composizioni floreali,creano indubbiamente un atmosfera molto rilassata e rilassante grazie anche all'aiuto della piacevole musica di sottofondo. Insomma varcata la soglia d'ingresso, Nonna Caterina ha avuto subito l'impressione che il locale fosse perfetto per una cena romantica a due,magari da consigliare ai nipoti con i fidanzatini per un occasione speciale o in generale a chi cerca un pò di privacy. L'angolo bar con bancone in legno marino a richiamare il soffitto e il grande specchio a parete alle spalle dello stesso,completano l'arredamento della sala principale del ristorante(da circa 50 coperti).
Nella bella stagione è imprescindibile una sosta sul piccolo terrazzino che affaccia direttamente sul canale di Fiumicino grazie ad un piccolo cancello.Su questa terrazzina è allestito dunque il secondo ambiente del locale con circa 35/40 coperti.
SERVIZIO:La cordialità del Gestore (Eugenio) è sicuramente il trade union tra l'ambiente creato dall'arredamento del ristorante e la sensazione di tranquillità che l'ambiente stesso trasmette: cortese,educato e mai invadente sarà lui a guidarvi nella vasta scelta di piatti che lo chef propone e ad occuparsi di tutte le ordinazioni al tavolo.
A questa nota estremamente positiva si contrappone la negativa esperienza delle due cameriere che nell'ultima occasione erano in sala: disattente(Nonna quando fa un piatto e sa che i nipoti lo mangeranno assieme dividendo la porzione, porta sempre un altro piatto ,senza bisogno di chiedere..sennò dove si mangia??)un pò sbadate (dopo antipasto e primo è facile che ci sia bisogno di nuove posate) e quasi frettolose nel volerci servire,come ad invitarci a sveltire le "operazioni" per poterle liberare.
QUALITA': Nella prima occasione ci venne detto che il vero pezzo forte del ristorante sono i crudi.
Con grande sacrificio Nonna Caterina anche stavolta ha ordinato una fantasia di mare e un crudo giusto per confermare che il pesce lavorato è tutto freschissimo e che i crudi sono spettacolari. Altro indice di genuinità e freschezza degli alimenti è stato quello che potrebbe apparire come un dettaglio: il pane, e questo perchè non ci è stato servito il solito pane del forno della zona, ma paninetti al finocchio selvatico fatti in casa (ottimi).
MENU': Date le recenti esperienze della Nonnis(leggasi Villa Paganini,ndr) iniziamo subito con il dire che la prima cosa che ci è stata portata (insieme all'acqua) è stato il menù.
Appena aperta la Carta non sgranate gli occhi pensando di essere capitati nel solito ristorante per turisti: il menù è sì in italiano ed in inglese ma questo è dovuto solo alla vicinanza con un grande albergo della zona e dell'aeroporto internazionale di Fiumicino.
Nell'antipasto fantasia di mare ordinato dalla Nonna (piatto unico): peperone con salsa tonnè, frittino di alici,salmone e spigola,gambero con salsa al pepe.
Nella gran crudo: ostriche,gamberi rossi,spigola,tonno,salmone e scampi...da acquolina in bocca alla sola vista!
Tra i primi da segnalare abbiamo: tagliolino all'astice(provato direttamente da Nonna per voi,con mezzo astice a vista),ravioli con ripieno alla spigola in crema di scampi(ineccepibili per forma e sostanza), spaghetti alle vongole,spaghetti con le sarde,risotto alla crema di scampi e spaghetto ai frutti di mare.
Per quel che riguarda i secondi la descrizione degli stessi è generica,ovvero pescato del giorno(rombo,spigola,pezzogna etc etc).
Questo perchè l'attenzione si è soffermata sul passaggio di una quantomai invitante frittura diretta ad un tavolo vicino,ed alla fine nel passaggio odierno la Nonna si è dunque limitata ad una "banale" frittura dorata di calamari e gamberi,davvero asciutta,croccante e leggera(per quanto un fritto possa esserlo)
Per quel che riguarda i dolci discreta varietà di dolci fatti in casa: semifreddo agli amaretti,tiramisù,pannacotta ai frutti di bosco semifreddo al cioccolato.
Buona selezione di Vini con la sempre gradita presenza di una etichetta "ricercata"(dalla Nonna si intende!!):Capichera.
Giudizio di Nonna Caterina:
Ambiente: 4,5/5 cuccumelle(indicato per cene romantiche e a chi è in cerca di un locale tranquillo)
Qualità: 5/5 cuccumelle( prodotti veramente di alto livello)
Servizio: 3,5/5 cuccumelle(avremmo avuto un 3/3 se il personale fosse tutto come il Gestore,da rivedere)
Prezzo: 3/5 cuccumelleLa buona cucina si sa ha un prezzo,ma il menù presenta chiaramente le indicazioni dei prezzi che possiamo ritenere di fascia media (e anzi pure onesti per la qualità offerta, 1 primo c.ca 11 euro,antipasto sulle 14,gran crudo sulle 20 euro),quindi nessun si lamenti se ordina aragosta dall'antipasto al dolce.
Ultima visita: Settembre 2010
Esempio cena per 6 persone:
1 Bottiglia di Gewurtztraminer 2009
3 Antipasti Fantasia di mare
2 Gran Crudità
4 Ostriche
6 Primi(mediamente 11 eu cad,eccezion per il vizioso tagliolino all'astice della Nonna da 16 eu)
3 Fritture di pesce
2 Tiramisù della casa
1 Mousse
4 caffè
2 Amari
TOT: 240 euro(40 euro a pax)
Ristorante La Bitta,di Eugenio e Giuseppe
Via Portuense, 2489 - Fiumicino (ROMA)(zona Fiumicino/Aeroporto Fiumicino)
Tel./fax 06.65047752
http://www.ristorantelabitta.com/
Un tributo "a modo mio" alle regine indiscusse di ogni fornello italico, con quelle ricette che solo a pronunciarle già si sente in bocca il sapore antico di una cucina semplice, ma ricca di passione e dedizione. Per chi continua ancor oggi dicendo "si buono, ma è sempre meglio quello che fa mia nonna!" Da due grandi amori nasce l'idea di questo blog: la buona cucina e lei, la nonna migliore di tutte... almeno per me...
Benvenuti
Prendete la Nonna,un fornello,qualche ingrediente genuino,la sua passione per la buona tavola ed una cuccumella: il gioco è fatto,ancora non lo sapete ma è appena nata un'artista !!
La cuccumella di Nonna Caterina non è che lo scrigno che custodisce l'emulsione di tutti questi elementi dando voce all' emozione che ciascun "opera" racchiude in sè : non un foodblog di un professionista quindi,ma un "Moodblog dell' arte del fornello",secondo Nonna Caterina ovviamente.
Con la Cuccumella di Nonna Caterina:scoprirete tante notizie su locali come ristoranti,pub,osterie,trattorie,i loro bonus e malus,quelli più adatti alla vostra idea,quali profumi e quali cibi potrete trovare, e tutto in pochi minuti attraverso le recensioni di Nonna Caterina.
Ma ricordate...sapori,odori,mis en place ed accostamenti si traducono in parole,ma queste sono il frutto soprattutto di emozioni...ed ognuno di noi seppur nello stesso luogo e con gli stessi interpreti,ne proverà di diverse..quindi lasciate anche voi i vostri commenti ed impressioni!!
La cuccumella di Nonna Caterina non è che lo scrigno che custodisce l'emulsione di tutti questi elementi dando voce all' emozione che ciascun "opera" racchiude in sè : non un foodblog di un professionista quindi,ma un "Moodblog dell' arte del fornello",secondo Nonna Caterina ovviamente.
Con la Cuccumella di Nonna Caterina:scoprirete tante notizie su locali come ristoranti,pub,osterie,trattorie,i loro bonus e malus,quelli più adatti alla vostra idea,quali profumi e quali cibi potrete trovare, e tutto in pochi minuti attraverso le recensioni di Nonna Caterina.
Ma ricordate...sapori,odori,mis en place ed accostamenti si traducono in parole,ma queste sono il frutto soprattutto di emozioni...ed ognuno di noi seppur nello stesso luogo e con gli stessi interpreti,ne proverà di diverse..quindi lasciate anche voi i vostri commenti ed impressioni!!
20 set 2010
6 set 2010
Ristorante Villa Paganini,vicolo della fontana 28-06/44231448(Ad.Parco Villa Paganini,zona Trieste/Nomentano)
Pubblicato da
Nonna Caterina
Nella tranquilla cornice del Parco di Villa Paganini,la Nonna decide di tornare a provare questo Ristorante molto rinomato nella zona Trieste/Nomentano dopo averlo precedente testato in occasione di un banchetto.
La presenza di un menù fisso per quell'occasione(nientepopòdimenoche la laurea di mio Nipote!!) aveva infatti lasciato in sospeso il giudizio sul Ristorante,che aveva comunque destato una ottima impressione per servizio e qualità.
AMBIENTE: La zona fa sì che la clientela del locale possa definirsi"business",anche se non manca di incontrare coppie o tavole di amici comunque un pò ricercate.Locale molto soft,dalle pareti bianche e luci gialle che creano un atmosfera molto sobria e di una informale eleganza(di impatto certamente la presenza di un pianoforte all'ingresso).
SERVIZIO:L' Aperitivo di benvenuto con flute di prosecco certamente è un ottimo inizio.
Camerieri molto attenti e presenti(forse qualche volta anche in eccesso),ma sicuramente con l'intento di soddisfare al meglio le richieste di una clientela che probabilmente qui danno per scontato sia esigente.
Alla Nonna è parsa prassi consolidata quella di uno scontato rapporto di "fiducia" tra cameriere e cliente, dato che il "consigliarci" non si è limitato solo ai piatti del giorno,ma anche (e addirittura) al vino.
Nonna Caterina ci tiene a specificare che però questo si è verificato con un solo cameriere che probabilmente,intuito che forse non era il caso di continuare a dispendiare consigli, ha gentilmente ceduto il passo a due ragazzi cordiali,disponibili e predisposti nell'ascoltare.
N.B. E' d' abitudine da parte dei camerieri di versare il vino nel bicchiere durante il pasto.
QUALITA': Indubbiamente gli ingredienti ed i piatti proposti rispecchiano l'offerta del mercato ittico e questo,quantomeno,rende più sereni circa la freschezza del prodotto trattato. Va segnalato che nell'antipasto di mare la Nonna questa volta ha eliminato i crudi(concedendosi solo un'ostrica)per cui la cartina di tornasole per quel che concerne quest'ambito è da sottoporre a nuovo(piacevole)test.
MENU': Come detto il menù viene snocciolato con grande disinvoltura dal cameriere e di cartaceo(e prezzi)neanche l'ombra.Sicuramente però dietro richiesta non ci sarà nessun problema ad essere accontentati.
Nell'antipasto misto di mare ordinato dalla Nonna: carpaccio di spigola e salmone,tonno con sesamo e salsa "misteriosa" da leccarsi i baffi,frittino di neonata e polpettina di spigola,insalata di mare mista,battuta di polpo,tortino salmone e formaggio(veramente ottimo) tartare di spigola.
Tra i primi da segnalare rigatoni all'astice(veramente ottimi),rigatoni gamberi e carciofi(forse al di sotto delle aspettative), tagliolino spada e bottarga di tonno e pachino, spaghetti alla granseola(non sempre disponibili e testati nel precedente passaggio da queste parti e definibili come squisiti).
Per quel che riguarda i secondi pescato del giorno(rombo,spigola etc etc) e certamente la tagliata di tonno all'aceto balsamico con sesamo,deliziosa.
Tradizionale scelta di dolci fatti in casa(tortino al cioccolato,tiramisù,seadas).Molto Buona la selezione dei vini e distillati.
Giudizio di Nonna Caterina:
Ambiente: 4,5/5 cuccumelle
Qualità: 4,5/5 cuccumelle
Servizio: 3,5/5 cuccumelle(in pratica da revisionare al prossimo passaggio...è sì,faremo questo sforzo)
Prezzo: 2/5 La buona cucina si paga,anche se non eccessivamente(rimanendo tra quelli che una pensionata considera comuque degli eccessi)
Ultima visita: Settembre 2010
Esempio cena per due persone:
1 Bottiglia di Gewurtztraminer Tiefbrunner
1 Antipasto misto mare per 2
2 Primi di pesce(pasta con astice + pasta con crostacei)
1 Sorbetto
1 Frutta di bosco al maraschino
Amaro(Mirto)e Grappa
Totale: 100 euro(50 euro a pax)
Ristorante Villa Paganini,
Vicolo della fontana 28-06/44231448(Ad.Parco Villa Paganini,zona Trieste/Nomentano)
www.ristorantevillapaganini.it/
Iscriviti a:
Post (Atom)