La gentilezza di Andrea e Paolo,l'ambiente interno molto sobrio e non eccessivamente elegante e soprattutto la qualità delle pietanze servite,fanno di Grazia Deledda un ristorante ottimo per ogni occasione all'insegna della buona cucina,che sia essa un pranzo di lavoro,una cena tra amici o un incontro galante.
Il ristorante propone sia piatti della tradizione sarda(come porceddu o fregole alle vongole),nonchè pizzeria(anche a portar via) e proposte di terra,ma il vero pezzo forte è il pesce.
Come ogni ristorante di pesce che voglia definirsi tale,non solo per la freschezza del prodotto,ma anche e soprattutto per la varietà dell'offerta, va sin da subito precisato che può trasformarsi da ristorante di fascia media ad uno di fascia alta in un battibaleno;questo sia per le etichette presenti nella carta dei vini(sia di fascia economica che più costose-tra le ultime la Nonna segnala il Capichera I.G.T.!!) che per le più elitarie pietanze come aragoste,astici etc etc che possono trovarvisi.
Essendo il primo locale recensito è necessaria una precisazione da parte della Nonna.
Da buongustaia del pesce la Nonnis adora poter provare tante tipologie diverse di pescato (crostacei,molluschi,pesce azzurro etc etc)ed è per questo che il giudizio è in gran parte indirizzato
dall'impatto con la sezione "Antipasti".
Avranno giudizi maggiori "gli artigiani del pesce",cioè quegli chef e quei ristoratori che permettono di avere non solo i piatti monotipo(cocktail di gamberi,insalata di mare),ma un antipasto "misto"ed in più portate,che sia quindi vario,in adeguate quantità e dunque pensato proprio per gli amanti della cucina marinaresca.
Da buona bevitrice dei Castelli Romani è anche un amante dei Vini Bianchi di medio-grande struttura(che di solito hanno una media di vendita al pubblico tra i 20 ed i 25 euro).
Da storica e a volte stoica buona forchetta non chiama mai pranzo,un pranzo che non parta dall'antipasto e che non si chiuda almeno con un dolce,se non anche con un buon digestivo.Ebbene il Grazia Deledda è un ottimo connubio tra la Nonna e tutti questi fattori.
Al momento è il ristorante(tra quelli che sono stati visitati)con la proposta più soddisfacente in termini di qualità(e quantità)di antipasto di mare inteso alla Nonna Caterina.
Se desiderate sentire il sapore del mare con piatti semplici ma davvero gustosi che vanno dal crudo(ostriche,fasolari,scampi gamberi rossi),al frittino di calamari,dal carpaccio di spigola e salmone su pane carasau all'insalata di mele,rucola e gamberi,dal granchio mais e fagioli,all'insalatina mista di mare all' impepata di cozze(cosa vuol dire soutè??) bhè,date retta a me,non troverete di meglio che l'antipasto IMPERIALE(il prezzo del menù per due persone vale ogni forchettata del pesce che degusterete,parola di Nonna Caterina!!).
Al termine cercherete un aggettivo,e vi renderete conto che quello più adatto è già stato utilizzato per definirlo.
Per i meno oltranzisti della portata c'è la versione "ridotta" dell'Imperiale,ma anche qui il nome promette comunque di non tradire le aspettative:Gran Galà di antipasti.
Per i comuni mortali,poi c'è l'ampia scelta dei tipici "antipasti monotipo" ottimi anch'essi per la freschezza del prodotto offerto.
Tra i primi non può non segnalarsi il divino tagliolino all'astice,nonchè le fregole alle vongole e il risotto alla crema di scampi.(prezzo medio sugli 11-13 euro,con porzioni davvero adeguate)
Inoltre:Trittico "Grazia Deledda"(a scelta),Spaghetti alle vongole,Spaghetti con moscardini,Spaghetti alla bottarga,Spaghetti al bacio,Ravioli con ripieno di pesce,Risotto "Nino D'Angelo"(cioè crema di scampi),
Tagliolini "Fisichella" ai frutti di mare e zucchine,Gnocchetti sardi campidanesi.
I secondi sono dei più vari:spigola,orata,scampi,calamari,fritto di paranza,rombo grigliata mista,trance di spada alla griglia,astice alla catalana.
Nella parte bassa del menù viene specificato che il pesce viene preparato a seconda delle preferenze in diverse modalità: "all'acqua pazza,al sale,alla griglia.alla Vernaccia etc etc"
Ecco dunque quello che ci piace nella filosofia del gestore:"il prodotto che offriamo è di livello,ora a voi la scelta di come assaporarlo",fermo restando che nel dubbio Andrea,Paolo o ch i per loro sapranno certamente consigliarvi al meglio.
Tra i dolci molto buono il Tiramisù,che assomiglia vagamente a quello preparato dalla Nonna,con savoiardi e mascarpone ed il sorbetto con frutti di bosco,ottimo nelle calde serate estive.
Buona la selezione di grappe e di amari(tra cui immancabile il Mirto Sardo).
Dopo questa "recensione" ecco il giudizio finale di Nonna Caterina:
AMBIENTE
4,5/5 cuccumelle(elegante informale,con sala interna molto sobria ed accogliente,terrazzina semplice ed essenziale)
SERVIZIO: 4,5/5cuccumelle (camerieri molto efficienti e precisi)
QUALITA': 5/5 cuccumelle(livello elevato,nonostante l'enorme afflusso di clientela)
PREZZO: 3/5 (non per tutte le tasche,ma per i frequentatori golosi di ristoranti di pesce spendere 50 euro a testa non mangiando sarebbe un furto,ma se la pancia è piena....)
Tra i ristoranti di pesce(e non solo) più deliziosi e sfiziosi che la Nonna possa consigliare.
Ultima visita: Luglio 2010
Esempio di cena x 2:
1 ANTIPASTO IMPERIALE(X2)
1 BLANGè CERETTO 2008
2 ACQUE NATURALI
1 SORBETTO
12 SCAMPI ALLA GRIGLIA
1 PINZIMONIO
1 CAFFè
TOT: 90 EU
Ristorante Grazia deledda(Roma)-
Via di Sacco Pastore, 16 Roma-Ad.Quartiere africano/.p.zza Sempione -
06 8604333
http://www.graziadeledda.com/
2 commenti:
Dopo aver sperimentato i ristoranti eoliani direi che ancor di più questo ristorante si merita sicuramente il giudizio positivo che gli è stato attribuito.
Non vedo l'ora di tornarci...
A bravo intenditor, poche parole...
Un aggiornamento per i nostri lettori: il ristorante Grazia Deledda ha cambiato il suo look nel mese di Gennaio 2011.Locale molto più moderno e ricercato,certamente meno famigliare e dalle file serrate di tavoli;il risultato è certamnete buono dal punto di vista dello stile del locale anche se gli spazi sono davvero molto più angusti durante la cena.Una nota negativa: la Nonna ha dovuto constatare con dispiacere una minor varietà di pesce nell'antipasto imperiale ed ha notato un aumento dei prezzi.
Posta un commento